+39 0833 605588 Lun-Ven 09-18
Mainzu presenta Trinity, una collezione in gres porcellanato che riprende uno stile classico e senza tempo.
Quando si parla di cementine si è soliti pensare a design tradizionali, per strutture architettoniche di un tempo o abitazioni molto vecchie.
L’arte riscrive ogni giorno la storia e linee del passato vengono riproposte, rivisitate e rinnovate. Da qualche anno le cementine sono tornate di tendenza, ma con dei vantaggi non indifferenti.
L’uso di queste ceramiche è molto frequente nei ristoranti, caffè e negozi di tendenza, ma anche negli ambienti della nostra casa.
La loro storia risale alla fine dell’800 con grafiche varie, dai pattern Liberty con decori floreali o optical, ai decori con forme geometriche e lineari.
Le cementine moderne sono una rivisitazione delle piastrelle tradizionali in pasta di cemento. Anche grazie alle nuove tecnologie produttive e a stampanti digitali si sono raggiunti alti standard produttivi e sono stati utilizzati materiali, come il gres porcellanato, unendo così le performance di questo materiale come resistenza e versatilità.
Questo materiale, quindi, può essere applicato sia come pavimento sia come rivestimento. Lo stile che viene utilizzato molto oggi è quello di creare un “tappeto” decorato dalle cementine, dove sottolineare lo svolgimento principale delle attività della giornata. Come per esempio l’immagine qui di seguito, dove solo alcune parti vengono evidenziate dalle piastrelle decoro e accostandole ad altri materiali, delimitano così le zone funzionali.
Ecco che il fattore decorativo diventa essenziale nell’arredamento di interni, partendo da una scelta accurata delle piastrelle, che contribuiscono a comunicare la personalità di quegli spazi.
Anche l’effetto patchwork è molto richiesto, data la versatilità delle cementine e le diverse grafiche che presentano. Ma, quando si distinguono da caratteristiche simili, come colori, sfumature o disegni, queste possono essere abbinabili fra loro, creando un “quadro” dal carattere personale e unico.
Anche altri accostamenti possono essere possibili come il gres porcellanato effetto legno o parquet con le cementine, ricreando un’atmosfera calda e accogliente dallo stile vintage o l’utilizzo del gres effetto resina o cemento che danno un tocco di urban chic.
Le cementine Mainzu Trinity sono in gres porcellanato e trasmettono un’eleganza minimalista e discreta. Decori geometrici mantengono un dialogo diretto con le tendenze più attuali. Le sue caratteristiche tecniche la rendono la soluzione più adatta per progetti decorativi sia commerciali che residenziali, come l’utilizzo di un R10, che non solo presenta il vantaggio di essere pulito facilmente, ma anche di poter essere utilizzato esternamente per dare una continuità di stile.
Giochi geometrici o ottici permettono di creare nuove percezioni, effetti visuali, profondità e movimento, attraverso linee e nuance ben equilibrate fra loro. La collezione Trinity si declina in due colori di base come Mainzu Trinity riga white e Mainzu Trinity riga black e si arricchisce di 9 decori tra cui Mainzu Trinity blu, Mainzu Trinity black, Dublin blu e black, Belfast blu e black, Rabat, London e Cavan. Unico formato presente è il 20x20.